Istituto

Il 1° Circolo Didattico rappresenta per i cittadini di Torremaggiore la prima scuola pubblica del comune ed occupa una zona centrale e privilegiata della città, in via Sacco e Vanzetti n. 19. L’edificio, sfondo monumentale alle due piazze più rappresentative (piazza della Repubblica e piazza dei Martiri), è composto dai padiglioni A e B, da una struttura centrale (ex Aula Magna) e da tre cortili.

Progettato poco dopo la fine della prima guerra mondiale, l’edificio scolastico venne reso agibile nel 1933 accogliendo in un'unica sede la popolosa scolaresca torremaggiorese allora suddivisa in classi comprendenti ciascuna una cinquantina di alunni.

Nel secondo dopoguerra la scuola fu intitolata a San Giovanni Bosco, il fondatore dell’Ordine dei Salesiani.

Nel 2000, grazie ai fondi raccolti da un comitato di docenti e genitori, all’ingresso dell’edificio fu posta una targa e al centro del cortile fu eretta una statua a lui dedicata, in modo da segnalare anche visivamente l’importanza educativa della figura di don Bosco.

La struttura edilizia ha subito, nel corso dei suoi settant’anni, interventi di manutenzione e d'ampliamento da parte dell’Ente Locale.

Nel 1991 è stata infatti aperta all’utenza una nuova ala dell’edificio, annessa al padiglione B, per eliminare i “doppi turni” di lezione e la frequenza presso i “Prefabbricati” ed accogliere in seguito quelle sezioni della scuola materna dislocate nelle succursali. L’unitarietà della sede ha quindi favorito la crescita professionale, relazionale ed organizzativa del personale scolastico e della stessa utenza.

L’entità denominata I° Circolo prende avvio negli anni Sessanta per la presenza a Torremaggiore del secondo istituto elementare statale “Emilio Ricci”. La scuola “San Giovanni Bosco” è stata sempre frequentata, pur non più unica, da un’utenza numerosa. Nell’ultimo periodo, la popolazione scolastica, dell’infanzia e primaria, è diminuita, sia per effetto del calo demografico, sia per la presenza di scuole materne private e comunali nella città.

appunti  Articoli correlati:

Identità storico-culturale della scuola